L’attività del Consorzio Abitare vuole essere un’alternativa concreta, cooperativa e solidale al mercato tradizionale della casa.
La sua organizzazione e la sua metodologia di lavoro permettono un percorso di ideazione, progettazione e costruzione dei luoghi dell’abitare che mette al centro la responsabilità, proprio in una fase storica in cui la società sembra attraversata da istanze di profondo rinnovamento.
In questo senso i soci fondatori del Consorzio, istituzionali e tecnici, garantiscono un intenso e continuo aggiornamento rispetto alle esigenze e alle aspettative delle persone che vivranno gli spazi nuovi e rigenerati, oggetto degli interventi delle singole Cooperative.
Il Consorzio Abitare aderisce a Confcooperative Habitat, condividendo e diffondendo obiettivi e principi.
Direttore:
Valerio Merlo
Staff:
Piramide Engineering S.r.l.
la nostra
Esperienza
Dietro i tanti interventi recentemente inaugurati dalle Cooperative del Consorzio Abitare ci sono le storie delle famiglie che hanno immaginato e trovato la loro casa, ma anche di pezzi di città e di territorio che hanno recuperato la loro dimensione grazie a progetti di rigenerazione.
interventi di
edilizia residenziale
in ambiti locali
Ogni Cooperativa è un soggetto indipendente e autonomo, è costituita da donne e uomini e agisce nei singoli interventi.
L’adesione di una Cooperativa edilizia al Consorzio Abitare è finalizzata alla gestione di tutte le fasi – amministrative e tecniche – che permettono la realizzazione dei progetti, concretizzando l’obiettivo di costruire/ristrutturare/rigenerare la casa per ognuna delle famiglie coinvolte.
La partecipazione attiva dei soci e l’esperienza consolidata del Consorzio sono condizioni indispensabili perché gli interventi possano essere realizzati in maniera efficace, rispettando desideri, tempi e costi.
la qualità delle costruzioni
Dal punto di vista tecnico, il Consorzio Abitare adotta una visione sistemica e ampia del concetto di sostenibilità.
I progetti che sviluppa per le Cooperative socie sono tecnologicamente all’avanguardia ed energicamente efficienti, prediligono il riuso e la rigenerazione, con l’obiettivo di salvaguardare il territorio e di risparmiare risorse.
Lo sfondo culturale di questo approccio, consolidato e in continua evoluzione, è efficacemente descritto e diffuso nella Carta dell’Habitat.
i nostri
servizi
Le attività del Consorzio Abitare nel supporto alle Cooperative edilizie socie si sviluppano lungo 2 direzioni, con l’obiettivo finale di offrire un servizio a 360° che comprende tutti i passaggi necessari perché l’idea di casa si possa trasformare in azioni e quindi si concretizzi in una nuova forma per l’abitare.
Due direzioni principali:
- Gestire l’amministrazione della Cooperativa stessa negli aspetti formali e finanziari, in stretta sinergia con il Presidente della Cooperativa e con il Consiglio di Amministrazione
- Sviluppare il progetto urbano, architettonico ed edilizio, dall’ottenimento dei permessi fino ai collaudi finali dell’opera, in un dialogo continuo con la Cooperativa e con i singoli soci.