In un piccolo lotto – nel centro di Maslianico, davanti ad una piazza identitaria per tutta la comunità locale – il progetto sperimenta una integrazione tra il tessuto storico esistente e denso e la nuova costruzione di un piccolo edificio che non rinuncia a dichiarare il proprio essere moderno e contemporaneo. Nelle forme e nei materiali così come negli assetti impiantistici che lo rendono sostenibile e compatibile. Questa composizione di volumi permette di ottenere alloggi molto diversi, tutti luminosi e orientati ottimamente rispetto all’ambiente e alla morfologia del terreno, così da ospitare famiglie con esigenze e aspettative diversificate. La densità che si ottiene permette di non consumare nuovo suolo ed è anche la condizione per definire nuovi passaggi pubblici aperti e porticati, a livello strada, che rendono l’intervento elemento di una rinnovata forma di collettività.
Edificio ristrutturato di 3 piani e nuovo edificio di 4 piani per 8 alloggi che nella configurazione base prevede 4 tipologie: un quadrilocale da 120 mq, due trilocali da 80 mq, quattro bilocali da 55 – 65 mq e un monolocale da 40 mq.
Gli appartamenti sono modificabili nella distribuzione e aggregabili. È un intervento di edilizia libera, senza vincoli.
Quando
Cantiere in corso, inizio lavori giugno 2023 | fine lavori inizio 2025.
Per chi
Famiglie e single. La posizione si adatta anche ottimamente ad investimenti per affitti.
Quanto
Prezzi di assegnazione di circa 2.300 €/mq.