La rigenerazione della ex Tintostamperia Val Mulini di Como ricerca una identità completamente rinnovata per un luogo speciale: un’area industriale dismessa, testimonianza di archeologia industriale, in un settore urbano straordinariamente accessibile e in continuità con spazi verdi e naturali di grande valore. L’ambiziosa visione di trasformazione prevede una forte integrazione di abitazioni cooperative innovative, hub della produzione 4.0, aree di lavoro condiviso, spazi ricettivi e della ristorazione, un auditorium per attività sociali e collettive legate all’arte e alla cultura. Il complesso riduce la densità, ritrovando spazi per la comunità, soprattutto al piano terra, destinato a diventare una grande piattaforma – ospitale, permeabile e porosa – di incontro, distribuzione e movimento. Le infrastrutture entrano nello spazio e si ibridano con il verde e la natura, costituendo un habitat contemporaneo e sorprendente.
Edificio di 3 piani per 20 alloggi che nella configurazione base prevede 3 tipologie: quadrilocale da 95 mq con terrazzo e trilocale con terrazzo da 85 mq e trilocale con giardino da 95 mq, a cui si aggiunge un edificio con spazi per il co-working, ricettivi e della ristorazione, ed un auditorium per attività sociali e collettive.
Gli appartamenti e gli spazi ricettivi e per uffici sono modificabili nella distribuzione e solo gli spazi ad uso non residenziale sono aggregabili.
È un intervento di edilizia libera, senza vincoli.
Quando
Inizio lavori previsti per primavera 2024 e conclusione attesa nel fine 2025.
Per chi
Famiglie e single, imprenditori e liberi professionisti. La posizione si adatta anche ottimamente ad investimenti per affitti.
Quanto
Prezzi di assegnazione di circa 2.500 €/mq sia per gli spazi residenziali che per quelli direzionali, creativi e ricettivi.
Guarda tutto il progetto QUI