CONSORZIO ABITARE

BELFORTE | VARESE
36 ALLOGGI TOTALI
Scarica la documentazione tecnica

L’intervento consiste nella rigenerazione di un complesso esistente, l’ex macello civico di Varese, un luogo emblematico della memoria cittadina localizzato nella località di Belforte.
Il progetto scommette su 3 aspetti capaci di innescare dinamiche trasformative per tutto il quartiere: il riuso degli elementi della memoria per nuovi servizi e funzioni aggregative, lo sviluppo di un senso di comunità attraversi piani terra aperti, porosi e ospitali e la casa come elemento primario della coesione sociale. Inoltre, consentirà di trovare occasioni e spazi ideali per una serie integrata e ibrida di attività: per l’abitare, per il lavoro, per la cultura, per il tempo libero e per il divertimento.

La funzione residenziale con housing cooperativo si svilupperà nell’area nord dell’ex macello, grazie a tre edifici (con autorimesse interrate) che potranno  ospitare 36 famiglie. Il piano terra sarà completamente fruibile dalla collettività offrendo spazi verdi, con arredo urbano e attrezzature per il tempo libero. Gli alloggi saranno dotati di tutti i comfort, saranno sostenibili e completamente personalizzabili.

L’area sud, invece, diventerà uno spazio capace di ospitare nuovi servizi pubblici in un grande parco lungo il fiume Vellone.

Quando
Inizio lavori previsti per la primavera 2024 e conclusione attesa per primavera 2026.

Per chi
Famiglie e single.

Quanto
Prezzi di assegnazione convenzionati con il Comune di Varese.

scrivici per informazioni e dettagli